Don Filippo Casadio
Classe 1990, è originario di Formigine (MO). Si è trasferito a Forli per studiare all’Università di Bologna, laurea in Scienze Internazionali Diplomatiche, ha incontrato per caso i ragazzi dell’Oratorio Don Bosco che da anni aiutano una missione in Perù.
Dopo quasi 2 anni di servizio in Parrocchia a Regina Pacis di Forli e successivamente al conseguimento della laurea presso la sua facoltà, il 17 ottobre 2013, è partito per lo stato sudamericano. A marzo 2014 è arrivata una responsabilità in più: diventare assistente e professore della scuola Taller Don Bosco dell’Encañada. Questa più che una scuola è una casa dove gratuitamente vengono accolti quasi 50 ragazzi perché imparino un mestiere o un’arte. Filippo cosi sceglie per la sua vita di lasciare la carriera universitaria per entrare in seminario e dedicare interamente la sua vita ai poveri e al Signore. Nella primavera del 2015 ha iniziato gli studi presso il Seminario di Pomallucay in Perù.
Il 28 agosto 2020 è ordinato Sacerdote a Formigine e viene nominato Vicario Parrocchiale presso la Parrocchia della Beata Vergine Mediatrice di Modena (Madonnina).
Dal 2022, al momento della costituzione dell’unità Pastorale della Madonnina, assume anche l’incarico di Vicario Parrocchiale nelle parrocchie di San Pietro Apostolo (Cittanova di Modena) e Santi Nabore e Felice Martiri di Cognento.